YES! Your English School utilizza il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) o Framework,  un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea o per indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

La scala dei 6 livelli sotto rappresentata serve a programmare i tempi di apprendimento per il raggiungimento dell’obiettivo finale e si articola in: A1, A2, B2, C1 e C2.

Il QCER distingue 3 ampie fasce di competenza: Base, Autonomia e Padronanza.

Queste fasce sono ripartite a loro volta in 2 livelli ciascuna (dal B2 in 3 livelli) e descrivono ciò che ogni individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza:

comprensione scritta (elaborati scritti) – READING

comprensione orale (lingua parlata) – LISTENING

produzione scritta (abilità nella comunicazione scritta) – WRITING

produzione orale (abilità nella comunicazione orale) – SPEAKING

Attraverso i livelli esposti si vuole fornire un utile strumento per individuare le competenze linguistiche degli studenti, ma rimane tutto soggettivo e solo indicativo in quanto in genere l’apprendimento può essere  influenzato da vari  fattori personali, quali:

1- la motivazione, l’interesse e l’impegno

2- la predisposizione allo studio della lingua straniera

3- il tempo personale che si dedica allo studio

4- la frequenza costante alle lezioni

5- l’esercizio e l’approfondimento della lingua al di fuori dell’orario delle lezioni, utilizzando strumenti mirati e vari, a integrazione del lavoro svolto con il proprio teacher

Di seguito una descrizione dei livelli e delle ore di studio individuali e in aula raccomandate dall’European Common Framework

A – Base (Basic User)

A1 –  Elementary (Survival) Recomended hours: 100 hrs

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purchè l’altra persona parli lentamente e chiaramente sia disposta a collaborare.

A2 –  Pre-Intermediate (Waystage) Recomended hours: 200 hrs

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B – Autonomia (Independent User)

B1 –  Intermediate (Threshold)Recomended hours: 400 hrs

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 –  Upper Intermediate (Vantage) Recomended hours: 600 hrs

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C – Padronanza (Proficient User)

C1 –  Advance (Effective Operational Proficiency)Recomended hours: 800 hrs

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 –  (Mastery)Recomended hours: 1.200 hrs

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

*Ore di studio individuali e in aula raccomandate dall’European Common Framework