YES! City Summer Camp/Experience 22: prime impressioni

YES! City Summer Camp/Experience 22: prime impressioni

Sono trascorse un paio di settimane da quando è iniziato il nostro camp estivo Inglese a Milano e Melzo dedicato ai Children (6-11 anni) e ai Junior (11-15 anni):  YES! City Summer Camp/Experience 2022.

Con questo articolo vogliamo condividere con voi le prime impressioni di organizzatori, insegnanti e soprattutto bambini e ragazzi e restituirvi una descrizione più completa del camp estivo Inglese a Milano e Melzo più divertente e stimolante che ci sia.

Children (6-11 anni) del Summer Camp di Milano

YES! City Summer Camp/Experience 2022 dedicato al viaggio tra le grandi città anglofone

Il tema scelto per questa edizione di YES! City Summer Camp/Experience 2022 è “Viaggio tra le grandi città anglofone del mondo: London. New York, Sydney, Dublin, Cape Town, Honolulu”.
Durante le scorse settimane bambini e ragazzi sono stati coinvolti in numerose attività ludico-didattiche – in classe o all’aria aperta – a tema London e New York.

Il nostro campus estivo Inglese a Milano e Melzo tra attività in aula e all’aperto

Workshop “Art&Craft” sulle città tematiche

Tra le attività in aula, i nostri children dai 6 agli 11 anni, hanno dimostrato grande interesse per i workshop “Art&Craft” grazie ai quali hanno dato sfogo alla loro creatività e hanno potuto cimentarsi nella progettazione e creazione con il cartoncino e i colori delle famose London Phone Booths – le cabine telefoniche londinesi nel caratteristico colore rosso – e delle Queen’s Crowns – le corone della Regina – per quanto riguarda il tema London. Mentre durante la scorsa settimana dedicata a New York, i bambini hanno creato delle splendide riproduzioni in cartoncino dell’Empire State Building, mentre i bambini del campus estivo Inglese a Milano hanno lavorato per riprodurre le iconiche corona e fiaccola della Statua della Libertà e lo skyline di New York.

Role Play immersi nella realtà virtuale e altri giochi unici e divertenti

I nostri junior invece, dagli 11 ai 15 anni, hanno esplorato le città a tema grazie a visori e video immersivi e si sono esercitati nella conversation grazie a numerosi Role Play e altri giochi individuali o di squadra all’interno della realtà virtuale.
Ma non solo. Ogni settimana, a seconda della città a tema, vengono organizzati giochi super divertenti in aula. Un esempio? Vi ricordate il famoso gioco da tavolo Indovina Chi? Ecco il nostro teacher Federico ha pensato bene di proporlo in versione Inglese “Guess Who?” con i personaggi più importanti della storia di Londra e della Gran Bretagna accanto a pop star e attori anglofoni dei giorni nostri.

Visite all’Orto Botanico e Gite in Cascina

Tutti i Martedì del nostro campus estivo Inglese a Milano sono dedicati alle attività outdoor all’interno dell’Orto Botanico Città Studi: “Look at , take a pic and write it” è uno dei giochi svolto in questo bellissimo contesto di verde urbano.

Le regole sono contenute nel nome stesso: divisi in tre squadre, i bambini – sapientemente guidati dalle nostre bravissime Director of Studies Mary e dalla teacher Hira – hanno osservato, fotografo e dato un nome in Inglese a ciò che li circondava.
Si tratta di attività molto divertenti e stimolanti che permettono ai bambini di imparare nuovi termini in Inglese (e ripassare quelli che già conoscono) e di stare a contatto con il verde e la natura.
Orto Botanico - Campo Estivo Inglese a Milano
I bambini e i ragazzi dei nostri YES! City Summer Camp in visita all’Orto Botanico di Città Studi a Milano

I martedì a Melzo sono invece dedicati alla gita in Cascina (nell’Azienda Agricola Cascina San Carlo): un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera di una vera fattoria.
La visita si svolge interamente in lingua Inglese e tutti si divertono sempre tantissimo – compresi i teacher, che ogni volta ritornano un po’ bambini – tra galline, caprette, cavalli, asinelli e gli altri animali della fattoria che si lasciano accarezzare e coccolare con vero piacere.
“L’esperienza del Summer Camp è molto impegnativa per noi teacher” – ci confessa Kith, uno degli insegnanti più amati della sede di Melzo – “ma è anche fonte di grandissime soddisfazioni: vedere i bambini apprendere in maniera così naturale la lingua Inglese è davvero sorprendente. E poi ci divertiamo tantissimo anche noi!”

Caccia al tesoro, giochi d’acqua e “Sensory Outdoor Scavenger Hunt”

Altre attività all’aperto che i bambini apprezzano sempre tanto sono la Treasure Hunt – caccia al tesoro – i giochi d’acqua e la “Sensory Outdoor Scavenger Hunt”, una caccia ai tesori che la natura che ci circonda ci offre. Tutti questi giochi  stimolano la fantasia, permettono di fare del sano movimento e di divertirsi e socializzare con gli altri bambini e sono naturalmente finalizzati all’acquisizione di nuovi termini ed espressioni in Inglese. Queste attività si svolgono generalmente nei parchi cittadini, tra il verde e all’ombra degli alberi.

Special Pool day: in piscina per divertirsi e imparare l’Inglese

Complice il caldo delle ultime settimane, tra le attività extra, i bambini e i ragazzi hanno apprezzato particolarmente le giornate in piscina. A Milano abbiamo optato per la Piscina Romano (Ponzio) mentre a Melzo abbiamo scelto la piscina ospitata nel centro In Sport. In entrambi i casi non è certo mancato il divertimento.
“Cosa abbiamo fatto? Tanto gioco libero, ma anche giochi a squadre per ripassare in acqua le parole e le espressioni in Inglese che i bambini e i ragazzi hanno imparato durante le settimane a tema.” – spiega Chiara Ettami, responsabile di YES! Your English School per la sede di Melzo. “Ci siamo focalizzati principalmente su parole come i monumenti e le attrazioni principali delle città a tema;” – prosegue Chiara Ettami “in questo modo, grazie al nostro camp estivo Inglese a Milano e Melzo i nostri studenti hanno appreso anche alcuni cenni di storia e cultura di Londra e New York, naturalmente divertendosi”.

Durante queste prime settimane di camp estivo Inglese a Milano e Melzo l’entusiasmo di bambini e ragazzi ma anche di genitori, insegnanti e degli organizzatori è stato molto forte. E la nostra più grande soddisfazione e gioia è stata quella di vedere moltissimi bambini che hanno partecipato alla prima settimana, partecipare anche a quella dopo.
“È bello vedere che tanti bambini si divertono e si trovano così bene con noi che quando arriva il momento dell’uscita con i genitori o con i nonni, quasi fanno fatica ad andare via. Alla fine qui si sentono come a casa loro” – ci spiega Sonia Imboccioli, Coordinatrice di YES! Your English School a Milano – ” E sono felici di divertirsi e imparare l’Inglese così”.

campus estivo inglese a Milano
Special Pool Day peri i bambini e ragazzi dei summer camp di Melzo

Vi vogliamo salutare con alcune frasi divertenti pronunciate dai bambini che hanno partecipato ai YES! City Summer Camp di Milano e Melzo.

Buona lettura e buon divertimento! 🙂

“Da quando vengo a questo camp l’inglese è diventata la mia materia preferita” Mia, 10 anni (Summer Camp Melzo)
“Ma posso venire anche il sabato e la domenica?” Arwa, 10 anni (Summer Camp Melzo)
“Nonna, non voglio andare via prima. Siediti sul divanetto e aspetta. Esco quando vanno via tutti gli altri bambini” Caterina, 10 anni ((Summer Camp Milano).