GENERAL ENGLISH 

Oltre all’ attestato di livello che gli studenti YES! ricevono al completamento di ciascun corso YES!, presso le nostre sedi è possibile prepararsi per sostenere gli esami per le principali certificazioni internazionali. Ottenere una certificazione internazionale può essere molto importante per:

  • Migliorare le proprie performances o aumentare le opportunità di crescita professionale. Al giorno d'oggi le aziende che trattando business internazionali selezionano spesso collaboratori con particolari competenze linguistiche e che, ancor meglio, sono in possesso di una certificazione linguistica.
  • Poter essere ammessi a studiare o lavorare in alcuni paesi in cui si parla la lingua inglese.
  • Essere ammessi a corsi ed esami universitari. Molti atenei universitari richiedono specifiche certificazioni come requisito per l’ammissione ai corsi e/o esami.
  • Arricchire il corso di studi in genere poiché la certificazione può essere utile per ottenere crediti formativi e per corsi di specializzazione post-laurea.

KET:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test KET rilasciata dall’Università di Cambridge.
Il corso di preparazione all’esame di certificazione KET è un corso appositamente realizzato per fornire le conoscenze/competenze linguistiche necessarie a coloro che intendono lavorare con la lingua inglese.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso

KET:

Il corso di preparazione all’esame di certificazione KET è un corso appositamente realizzato per fornire le conoscenze/competenze linguistiche necessarie a coloro che intendono lavorare con la lingua inglese.

Questa certificazione è considerata come un primo passo per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese e rappresenta un livello di conoscenza utile e sufficiente per viaggiare all’estero. È un esame di livello elementare per chi sta studiando la lingua inglese e rappresenta il primo gradino nella gamma degli esami Cambridge, i quali valutano le conoscenze dell’inglese dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento del Livello 1 indica che lo studente ha sviluppato molte delle “survival skills” (capacità di sopravvivenza) linguistiche di base, necessarie per interagire socialmente al lavoro o in un ambiente in cui si parla la lingua inglese. L’esame valuta anche la capacità che la persona possiede di comunicare in lingua in situazioni reali.

Il KET è composto da tre prove:

▪ PROVA DI READING AND WRITING (1 h 30 min)

▪ PROVA DI LISTENING (30 min)

▪ PROVA DI SPEAKING (8/10 min)

La prova del Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre quelle del Listening e dello Speaking

contribuiscono ciascuna per il 25%.

PET:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test PET rilasciata dall’Università di Cambridge.
Il PET, acronimo di Preliminary English Test (“Esame preliminare d’inglese”), rappresenta il secondo livello degli esami dell’Università di Cambridge in “English for Speakers of Other Languages” (ESOL).
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso

PET:

Questa certificazione è inserita al livello B1 nel Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR) per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello mediobasso, adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana. Per sostenere tale esame è necessario conoscere almeno 1.500 vocaboli.
L’esame è diviso in tre moduli, o “papers”, che di fatto testano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità: reading (leggere), writing (scrivere), listening (ascoltare) e speaking (parlare).

▪ PROVA DI READING AND WRITING (1 h e 30 min)
▪ PROVA DI LISTENING (30 min)
▪ PROVA DI SPEAKING (10-14 min)

Ogni abilità rappresenta il 25% del punteggio finale dell’esame, per un totale di 100 punti.
L’esame PET prevede quattro diversi esiti: Pass with merit; Pass; Narrow fail; Fail.
I l Pas s wi th mer i t (Promos s o con mer i to) di quest’esame permette di evitare l’esame d’inglese di base
previsto per il corso di laurea nella maggior parte delle

FIRST:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test FIRST rilasciata dall’Università di Cambridge. Questo esame è indicato per coloro che per lavoro desiderano una qualifica di inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese; è un certificato di conoscenza della lingua inglese che attesta l’acquisizione delle 4 abilità linguistiche (writing, reading, speaking, listening). Si tratta, come fa intendere il nome, del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso.

FIRST:

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR) il FCE è al livello B2. Il livello del parlante che ha conseguito l’FCE è upper-intermediate. Si tratta, come fa intendere il nome, del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese e solitamente funge da preparazione per i due esami successivi, il Certificate in Advanced English e il Certificate of Proficiency in English.
Il First Certificate in English è conseguito ogni anno da più di 270.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. L’esame è suddiviso in 5 parti:
▪ PROVA DI READING: (1 h e 15 min) – La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura.
▪ PROVA DI WRITING: (1 h e 30 min) – La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.
▪ PROVA DI USE OF ENGLISH: (1 h e 15 min) – Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.
▪ PROVA DI LISTENING: (40 min)– La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.
▪ PROVA DI SPEAKING: (14 min)– Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti:
sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni.
Ogni sezione dell’esame contribuisce per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l’esame. Non è obbligatorio ottenere la sufficienza in ciascuna delle cinque parti per ricevere il diploma.

IELTS:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test IELTS rilasciata dall’Università di Cambridge, appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso.

IELTS:

IELTS (International English Language Testing System), la certificazione più popolare al mondo, è un test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. Sviluppato in partnership con Cambridge Assessment English, nell’ultimo anno sono stati effettuati oltre 3 milioni di test in 140 paesi.
L’esame si svolge in quattro diversi moduli:
▪ PROVA DI LISTENING: la prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti. Al candidato all’esame viene chiesto di ascoltare  na registrazione di circa 30 minuti, una volta soltanto, comprendente quattro dialoghi in ordine crescente di difficoltà, su argomenti che variano dall’uso comune fino ad una trattazione più specifica. Al termine della registrazione vengono forniti 10 minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte. Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte. La prova di listening è identica sia per l’Academic che per il General Training.
▪ PROVA DI READING: la prova di lettura si svolge in un’ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi sugli rgomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo. Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d’esame richiesto.
▪ PROVA DI WRITING: la prova di scrittura si svolge anch’essa in un’ora. Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o “task”.
Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d’esame scelta General o Academic.
▪ PROVA DI SPEAKING: la prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti. Al candidato si chiede di rispondere a domande, discutendo di se stesso, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee. La
valutazione dello speaking è incentrata prima di tutto sulla capacità di comunicare. Vengono inoltre tenuti in considerazione la pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

TOEFL:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test TOEFL rilasciata dall’Università di Cambridge. Questa certificazione è richiesta principalmente da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso.

TOEFL:

Il TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese, ed è richiesto principalmente da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.
L’esame è diviso in quattro parti:
• PROVA DI READING: consiste nella lettura di tre passaggi lunghi, seguiti da relative domande a risposta multipla. I passaggi sono su argomenti accademici e materiale reperibile in volumi universitari. In totale sono presenti 56 domande. La sessione dura 80 minuti.
• PROVA DI LISTENING: consiste nell’ascolto di sei lunghi passaggi e relative domande a risposta chiusa. I passaggi consistono in due conversazioni tra studenti, quattro letture e per finire discussioni su argomenti accademici.
In totale sono presenti 34 domande. La sessione dura 60 minuti.
• PROVA DI SPEAKING: verifica la capacità verbale linguistica dello studente e il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni.
In totale sono presenti 6 domande. La sessione dura 20 minuti.
• PROVA DI WRITING: verifica l’abilità di scrittura dello studente oltre all’abilità di comprendere letture e ascolti e di compararli.
In totale sono presenti 2 domande (o compiti). La sessione dura in totale 50 minuti.

TOEIC:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge Key English Test TOEIC rilasciata dall’Università di Cambridge, un esame ufficiale a validità Internazionale che valuta in modo molto affidabile le competenze linguistiche dell'Inglese ad uso Internazionale sia al livello Intermedio che Avanzato.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso.

TOEIC:

Questa certificazione fornisce una misurazione accurata delle competenze di ascolto, di lettura e di grammatica: oltre 6,5 milioni di persone affrontano tale prova ogni anno perché rappresenta la valutazione standard della competenza nella lingua inglese specie in ambito lavorativo. Ha i seguenti vantaggi:
• Fornisce una valutazione obiettiva della competenza dell’inglese in ambito lavorativo;
• È il più abbordabile e flessibile per gli universitari (Lauree Triennali, accessi alle Specialistiche, Master all’estero, Programmi Erasmus);
• Utile credenziale per i professionisti;
• Offre uno standard di rendimento accettato a livello internazionale e specie in ambito lavorativo;
• È estremamente affidabile per via dei punteggi sempre accurati e coerenti;
• Ha un prezzo ragionevole;
• Consente di conoscere il proprio risultato in tempi rapidissimi;
• Fornisce le descrizioni del rendimento tipico del candidato per le attività correlate al lavoro;
• Motiva le persone a migliorare la competenza dell’inglese.
Le domande del test TOEIC si basano su scenari reali in ambienti Internazionali (riunioni, viaggi, conversazioni al telefono e così via).
Viene eseguito solo su carta ed è costituito da 200 domande a scelta multipla (A-B-C-D) suddivise in 2 sezioni con un tempo di esecuzione distinto:
• PROVA DI LISTENING – 45 minuti: domande basate su una varietà di frasi, domande e risposte e brevi conversazioni registrate in Inglese.
• PROVA DI READING – 75 minuti: domande basate su una varietà di materiali da leggere e a cui dare una sola risposta valida.

CAE:
Corso preparatorio all’esame per l’acquisizione della certificazione Cambridge English Advanced, un esame ufficiale a validità Internazionale che valuta in modo molto affidabile le competenze linguistiche dell’Inglese ad uso Internazionale sia al livello Intermedio che Avanzato.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso

CAE:

La certificazione Cambridge English Advanced (CAE) dimostra che uno studente ha la conoscenza linguistica per effettuare ricerche complesse, comunicare in modo efficace a livello professionale e distinguersi dalla massa.
Il CAE attesta la conoscenza della lingua inglese ricercata dagli istituti d’istruzione e dai datori di lavoro per situazioni di studio e di lavoro che consentono di raggiungere risultati di eccellenza. Prevede quattro prove che permettono di valutare in maniera completa le competenze del candidato:
• PROVA DI READING AND USE OF ENGLISH (1 ora 30 minuti) 8 parti/ 56 domande. Esercizi mirati a testare la conoscenza dei vocaboli e della grammatica, tramite esercizi e testi differenti (ad esempio romanzi, giornali e riviste).
• PROVA DI WRITING (1 ora 30 minuti) 2 parti: sezione dedicata alla creazione di due diversi tipi di testo (ad esempio saggio, lettera, e-mail, progetto, report, recensione)
• PROVA DI LISTENING (circa 40 minuti) 4 parti/30 domande: test di comprensione di una vasta gamma di conversazioni (ad esempio interviste, trasmissioni radiofoniche, presentazioni e conversazioni con tema quotidiano).
• PROVA DI SPEAKING (15 minuti per coppia di candidati) 4 parti: test con uno o due candidati e un esaminatore, con l’obiettivo di testare l’ abilità di espressione.

CPE:
Corso preparatorio all’esame per la certificazione Cambridge Assessment English Proficiency conosciuto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE). Essere in possesso di questa certificazione C2 Proficiency significa poter dimostrare di avere perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli, avendo acquisito competenze fondamentali per accedere a corsi e posizioni di alto livello, quali master, dottorati, PhD, postgraduate, posizioni manageriali e direzionali.
Monte ore da stabilire in base al livello di conoscenza della lingua inglese attestato mediante un test d’ingresso

CPE:

Grazie a questa certificazione sarà possibile dimostrare che si padroneggia la lingua inglese e che la si usa fluentemente per ricerche complesse e in ambito accademico e professionale. Si tratta del livello più alto degli esami Cambridge Assessment English. Il livello di qualifica è infatti Proficient= C2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento.
Per sostenere l’esame sarà necessario:
• Comprendere quasi tutto ciò che ascolti o leggi in inglese;
• Saper utilizzare e comprendere il linguaggio formale, accademico e colloquiale;
• Negoziare, argomentare e discutere argomenti complessi nei minimi dettagli.
Anche l’esame del Proficiency (CPE) è diviso in più sezioni, strutturate in questo modo:
• LA PROVA DI READING AND USE OF ENGLISH (1h e 30 min): i candidati dovranno dimostrare di saper fronteggiare qualunque tipo di testo, attraverso una conoscenza e un controllo sicuri della lingua. Questa prova corrisponde al 40% del punteggio totale;
• LA PROVA DI WRITING (1h e 30 min): sarà testata la capacità di produrre testi di diversa tipologia e dalla struttura complessa, come per esempio un saggio o un progetto. Questa sezione corrisponde, proprio come le ultime due, al 20% del punteggio totale;
• LA PROVA DI LISTENING (40 min): si dovrà dimostrare di riuscire a seguire e comprendere, attraverso l’ascolto, una vasta gamma di materiali audio tra cui interviste e lezioni.
Anche il listening corrisponde al 20% del punteggio totale;
• LA PROVA DI SPEAKING (16 min): l’obiettivo del candidato sarà quello di dialogare con un altro candidato, dimostrando così di essere in grado di comunicare e padroneggiare la lingua in un ogni tipo di contesto reale. Proprio come le due prove precedenti, anch’essa corrisponde al 20% del punteggio totale.
Per l’esame del Proficiency (CPE) esistono tre gradi di promozione: A, B e C. I candidati che ottengono gradi inferiori (D o E) non superano l’esame.

BUSINESS ENGLISH 
Nel mondo del lavoro e negli affari oggi è importante dimostrare di saper comunicare in inglese, fluentemente e con efficacia, nelle varie situazioni lavorative quotidiane. Le scuole YES! Your English School forniscono la preparazione ad esami per ottenere certificazioni.

BEC:
Corso preparatorio al Cambridge Assessment English: Business Preliminary conosciuto anche come Business English Certificate (BEC) Preliminary, è il primo di tre certificati Cambridge Assessment English Business Certificates. Attesta la competenza in inglese per le situazioni lavorative quotidiane. È allo stesso livello dell’esame Cambridge Assessment English:
Preliminary (PET), ma è specifico per l’inglese lavorativo.

BEC:

L’esame BEC è indicato per migliorare l’inglese a scopi lavorativi. La preparazione per l’esame BEC Preliminary ti offre una buona base delle competenze d’inglese di cui hai bisogno nel lavoro a livello internazionale.
Livello di qualifica: Intermediate= B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento Lo studente, per poter sostenere l’esame, deve essere in grado di:
• Seguire brevi conversazioni telefoniche o discussioni generali di lavoro;
• Parlare di attività lavorative pratiche, come dare o ricevere informazioni di carattere generale;
• Scrivere brevi e semplici lettere o e-mail commerciali.
La prova per l’esame Cambridge Assessment EnglishBusiness Preliminary comprende tre moduli: la prova di lettura, scrittura e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. Quest’ultima si sostiene con due esaminatori e altri uno o due candidati.
PROVA DI READING AND WRITING (1 H 30 MIN)
PROVA DI LISTENING (40 MIN)
PROVA DI SPEAKING (12 min)
La prova del Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre quelle del Listening e dello Speaking contribuiscono ciascuna per il 25%.