Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

alternanza_scuola_lavoro v1

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative in linea con il principio della scuola aperta. Questo progetto scolastico a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, si apre al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca. Anche noi di A.C. Your English School siamo diventati partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

I ragazzi che prendono parte al progetto Alternanza Scuola-Lavoro presso A.C. Your English School hanno il compito principale di assistere gli insegnanti madrelingua/bilingue/certificati durante le lezioni nelle attività educative e ludiche durante lo svolgimento del Summer Camp YES. Tra le loro attività è prevista la partecipazione attiva ai vari laboratori interagendo sia con gli studenti che con l’insegnante, l’assistenza e sorveglianza dei bambini, la gestione attività ludiche in lingua inglese, l’assistenza con il materiale didattico digitale e cartaceo e il riordino della classe a fine lezione.

Coinvolgendo i ragazzi in tutte queste attività vogliamo aiutarli a sviluppare e migliorare alcune competenze utili per il loro futuro quali:

  • Miglioramento delle competenze linguistiche (comprensione e produzione orale della lingua inglese)
  • Capacità di adeguare le competenze linguistiche ad una audience di una fascia d’età diversa dalla propria e da quella usuale
  • Sviluppo della capacità di gestire materiale didattico digitale e cartaceo
  • Sviluppo delle capacità di organizzare attività creative
  • Miglioramento capacità di gestione del tempo
  • Sviluppo delle capacità di problem solving
  • Sviluppo delle capacità di lavorare in un team e dell’attitudine verso il lavoro di gruppo
  • Sviluppo delle capacità di relazione in particolare con bambini di questa fascia d’età
  • Sviluppo delle capacità di iniziativa

Per maggiori informazioni sul progetto contattare la Dott.ssa Ilaria Longhi, Young People Coordinator, all’indirizzo dos.young@yourenglishschool.it

Clicca qui per scoprire le testimonianze degli studenti per l’anno 2017 e 2018!